L’operazione prevede pericoli connessi con la necessità di compiere passaggi all’interno delle strutture della macchina, con la possibilità di entrare in contatto con elementi e fluidi ad elevata temperatura.
Per i motivi indicati sopra, l’operazione dovrà quindi essere effettuata a macchina completamente fredda. Nel caso si debba operare a macchina ancora calda, sarà necessario indossare gli appositi guanti anti calore atti ad evitare i rischi di ustione presenti.
L’operazione deve essere svolta seguendo la procedura seguente:
1. Arrestare il funzionamento della macchina nel caso la stessa non si sia arrestata in modo automatico
2. Attendere il raffreddamento della macchina (per almeno 10 minuti)
3. Nel caso la macchina risulti ancora calda, indossare gli appositi guanti di protezione anticalore
4. Procedere all’incorsatura della prima parte della macchina, eventualmente legando la pezza ad una corda e lanciando quest’ultima oltre la parte alta della stessa.
5. Incorsare i cilindri di traino e rinvio della pezza posti nella parte bassa della macchina, avendo cura di non toccare le parti eventualmente ancora calde della stessa.
6. Terminare l’incorsatura della parte iniziale della macchina, fino a raggiungere con la coperta il nastro trasportatore del vaporizzo
7. Avviare ora il nastro trasportatore, restando defilati dallo stesso ed evitando di intervenire sulla pezza in movimento, fino a far accumulare alcuni metri di coperta sul fondo del nastro stesso
8. Arrestare nuovamente la macchina
9. Lanciare ora la coperta sui cilindri di rinvio superiori in corrispondenza delle faldine e vestire anche l’ultima parte della macchina
10. Al termine delle operazioni, riporre i guanti anticalore eventualmente utilizzati e riavviare la macchina